Auto Italiane: conosciute e amate in tutto il mondo!

La produzione di automobili del nostro paese ha senza dubbio una grande tradizione e una storia gloriosa. Il principale nome del settore è Fiat, che in più di un secolo ha prodotto un incredibile numero di modelli, dalle auto sportive alle utilitarie, acquisendo anche altri prestigiosi marchi e diventando una delle principali case automobilistiche mondiali.

Ferrari, Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Ecco le auto italiane.

La grande tradizione automobilistica italiana è riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, con marchi acquistati in ogni angolo del pianeta e riconosciuti per la qualità ed i prezzi concorrenziali.
I gruppi industriali italiani produttori d'automobili sono sette.
Sei appartengono al Gruppo Fiat e sono:

  • Alfa Romeo,
  • Ferrari,
  • Fiat,
  • Lancia,
  • DR Motor Company (nata nel 2006),
  • Maserati,
Lamborghini invece è stata acquistata dal gruppo Volkswagen.
La famosa Bugatti venne fondata dall'italiano Ettore Bugatti in Alsazia nel 1909, quindi è effettivamente francese anche se di natali Italiani.

Alcune curiosità:

FIAT è l'acronimo per Fabbrica Italiana Automobili Torino. L'azienda venne fondata l'11 luglio del 1899 da Giovanni Agnelli e soci. Da allora è cresciuta e ha collezionato un gran numero di successi, diventando uno dei maggiori gruppi aziendali italiani, presente in 61 nazioni e con 1063 aziende.

Il cavallino rampante, simbolo della mitica Ferrari, era dipinto sulla carlinga del velivolo di Francesco Baracca, eroico pilota della Prima Guerra Mondiale. Il fondo giallo del marchio è stato aggiunto da Enzo Ferrari perché è il colore della città di Modena.

Lancia fu fondata nel 1906 da Vincenzo Lancia, uno degli uomini ai quali si devono alcune delle pagine più importanti della storia dell'automobile. Il Suo testamento spirituale fu la mitica Aprilia.

Alfa (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) fu fondata nel 1910 e solo nel 1915, quando venne acquistata da Nicola Romeo, diventò Alfa Romeo.

Offerte auto Fiat

Fiat
Storia e passione in uno dei marchi più conosciuti e amati nel mondo.

Fiat 500
Piccola, potente e confortevole: ecco il nuovo gioiello di casa Fiat!

Compra-vendita automobili

Ultime uscite
Quali sono le novità del mercato automobilistico? scopritelo qui!

Top auto usate
Come e cosa scegliere tra i mille annunci di auto usate nel web?

Annunci auto
Stai cercando un'auto? Su internet puoi trovare annunci e offerte!

Auto d'epoca
Hai in mente di comprare un'altra auto? Magari una d'epoca...