Citroën è un marchio storico francese, di forte contenuto tecnologico, creativo e design. Produce e commercializza automobili, veicoli commerciali, pezzi di ricambio e accessori.
E' nato nel 1919 in Francia, ma solo nel 1924 è arrivato in Italia. Dal 1976, è entrato a far parte del Gruppo PSA Peugeot Citroën. Oggi, il Gruppo conta nel Mondo oltre 200.000 collaboratori, con una presenza pproduttiva e/o commerciale capillare in 150 Paesi, una quota di mercato a livello mondiale del 5% ed una quota a livello europeo del 14% .
La produzione per il mercato europeo è localizzata in Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Italia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca.
La rete commerciale Citroën Italia è costituita da 2 Succursali, 175 Concessionarie, 145 Distributori di Parti di Ricambio e Accessori e circa 700 Officine Autorizzate.
I modellli attuali più venduti sul mercato, sono la C1, la C2, la C3, la C4, la C5, la C8, la Berlingo, la Xsara.
La Citroen C1 è offerta nelle versioni a 3 e 5 porte ed è caratterizzata da uno stile fortemente personale, con forme arrotondate. La C2, invece, è piccola, compatta e sbarazzina fuori, e spaziosa ed elegante dentro
La Citroen Berlingo è creata per il tempo libero: è una scattante utilitaria, nonostante le abbondanti dimensioni generali.
Un buon successo di vendite è stato riscontrato per la Citroen Picasso, pubblicizzata sui mercati continentali a partire dal gennaio del 2000.