Audi: all'avanguardia della tecnica

"All'avanguardia della tecnica": è questo uno degli slogan che accompagnano le auto AUDI in commercio, riconosciute per lo stile, il design e la sicurezza che le contraddistingue.

La Audi è una casa automobilistica tedesca, che fa parte del gruppo Volkswagen.

Fu fondata nel 1899 da August Horch, già fondatore della "Horch": Nel 1964, la Audi fu ceduta al gruppo Volkswagen, che impresse alla campagna un nuovo stile, affiancandogli lo stilema dei quattro cerchi, creando così la gamma di lusso delle proprie vetture.

Iniziò così una nuova era storica per la casa tedesca, che troverà maggior fortuna a partire dal 1980, grazie a Ferdinand Piëch, nipote di Ferdinand Porsche, straordinario interprete dell'auto moderna, che ebbe l'intuizione delle quattro ruote motrici che portarono le "Audi quattro" alla vittoria nei più importanti rally degli anni ottanta, guadagnando una fama di sportività e robustezza.

Piëch investì molto anche nella perfezione del montaggio e nella ricerca della forma interna ed esterna. Ecco, perchè ha sempre ricercato disegnatori e fornitori italiani. L'ultimo "colpo" lo ha messo a segno pochi giorni prima di ritirarsi, portando il designer Walter De Silva nel gruppo Volkswagen.

I modelli Audi più rappresentativi sono l'Audi A3, A4, A6, A8, TT e il SUV Q7, l'Audi R8 V10, una supercar costruita per far concorrenza alla Porsche Carrera. Nel marzo 2007 è stata presentata la coupé A5 insieme con la sua versione sportiva S5, che secondo lo stesso Walter De Silva è la macchina più bella che abbia mai disegnato.