Offerte Autoradio : trovali con Subito.it

subito

  • Il nuovo sito di annunci dove puoi comprare tutto!
  • Il servizio per leggere e pubblicare annunci
  • Pubblicazione online gratuita dell'annuncio Scopri lofferta

L'autoradio del futuro

Vi è mai capitato di non riuscire a sentire bene l' autoradio, accessorio indispensabile in automobile, o di perdere il segnale della vostra stazione preferita quando siete in galleria?
Ebbene questi problemi saranno presto risolti grazie all'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, che lavora con aziende del settore per sviluppare un impianto multimediale avanzato.

Questa radio hi-tech funziona come un impianto satellitare TV, senza però la necessità di installare una grande antenna a disco sul tetto dell'auto. Al contrario, l'antenna richiesta è quasi invisibile, poiché è piatta e incorporata alla carrozzeria dell'auto, e riceve i segnali radio dei satelliti di comunicazione.

L'idea di un ricevitore satellitare per l'automobile non è nuova. Le auto americane che usano la radio satellitare sono già più di 13 milioni. Il nuovo sistema europeo però ha due vantaggi. Il primo è che usa satelliti di comunicazione esistenti ed è perciò più economico, perché non richiede il lancio di nuovi satelliti e la costruzione di una rete di trasmettitori terrestri.

Il secondo è che il design europeo comprende anche un disco rigido o una memoria, capace di immagazzinare i segnali radio, per poterli riascoltare quando lo si preferisce. Questo stratagemma risolve il problema della perdita di segnale in galleria o dietro a una collina. Il viaggiatore può anche scegliere quale parte di una trasmissione ascoltare, oppure sospendere temporaneamente una trasmissione durante un rifornimento di benzina.