Il furgone, il veicolo che si presta a tutti gli usi

Il furgone è un veicolo commerciale leggero che generalmente ha una cabina chiusa e uno spazio per trasportare merci. Non bisogna confondere il furgone con i Van. Questi ultimi, infatti, sono semplici trasformazioni di autovetture, mentre i furgoni sono progettati appositamente per il trasporto merci.


Secondo il nostro codice della strada, i furgoni si possono guidare con la patente di tipo B e non necessitano di particolari licenze (purché il furgone non superi le 3,5 tonnellate). L'abitacolo è diviso dal vano di carico e la conformazione telaistica prevede la presenza di soli due assi con quello posteriore fornito di ruote singole o gemellate.

Il vano di carico prevede una larga apertura posteriore. Anche l'altezza interna del vano di carico è stata sempre più incrementata e, al giorno d'oggi, anche le versioni base dei furgoni presentano uno sviluppo verticale superiore all'altezza media umana. Per il trasporto di merci ingombranti, solitamente è messa in vendita anche una versione definita a "tetto rialzato" di ogni tipo di furgone. 

Gli usi cui si presta un furgone sono moltissimi, non soltanto in ambito lavorativo. Tra gli usi più convenzionali del furgone pensiamo, per esempio, a chi debba effettuare un piccolo trasloco o un trasporto occasionale di qualcosa di pesante.
Tra gli impieghi lavorativi del furgone spossiamo ricordare il trasporto di merci per la consegna a domicilio (es. un elettrodomestico), ma vengono usati anche per allestire bancarelle al mercato, trasportare animali, eccetera.

Le case automobilistiche, ormai tutte con almeno un furgone in listino, forniscono solitamente anche il solo telaio completato dalla sola cabina di guida mentre l'allestimento delle specifiche configurazioni di carico vengono lasciate a carrozzerie specializzate. Si possono in tal modo predisporre innumerevoli tipi di personalizzazione, dalla configurazione di mezzo con centine, a quello con cassone scoperto, al furgone frigorifero o alla bisarca.
Dagli stessi telai dei furgoni. vengono anche ricavati mezzi ancor più specifici quali ambulanze e veicoli per il tempo libero quali i camper.

Assicurazioni automobili



Directline

Polizza Auto e Moto: -17% di sconto: 2 mesi gratis di polizza









Genialloyd

Risparmio fino al 50%.
Fai subito un preventivo!