Porsche

E' una casa automobilistica tedesca, specializzata nella produzione di auto sportive, con sede a Zuffenhausen, nei pressi di Stoccarda.
Il suo simbolo è una giumenta, simbolo anche della città di Stoccarda. Porsche è nata ufficialmente nel 1931 ad opera di Ferdinand Porsche eproduce tuttora le auto tedesche sportive più desiderate dagli autoamatori.

Fu suo figlio, successivamente, a portare avanti l'azienda, creando nel 1948 il modello 356, con motore boxer a quattro cilindri, raffreddato ad aria, collocato in posizione longitudinale posteriore a sbalzo, con il monoblocco oltre l'asse posteriore e il cambio verso l'abitacolo.

Negli ultimi 30 anni, tra le altre, è stata prodotta la Porsche 959, che vinse la "Parigi-Dakar" a metà anni '80. Negli anni '90, videro invece la luce i nuovi modelli della serie 911, nelle varie versioni Carrera, Turbo, Cabrio e nelle serie 993 e 996.

Nel 1996 è stata prodotta la Boxster, con motore boxer 6 cilindri raffreddato ad acqua e posto in posizione centrale pura, che gli ha conferito una tenuta di strada eccezionale.

L'ultima auto creata dalla casa è stata la Cayenne, la prima SUV della casa.

Malgrado l'enorme successo commerciale e ricavi che pongono la società al vertice tra i costruttori automobilistici, Porsche ha sempre preferito una filosofia basata sulla continua innovazione di pochi modelli in listino. Non sono molte le tipologie di modello prodotte: 911, 924, 944, 928,  Boxster, Cayenne, Carrera GT e Cayman.