Assicurazioni online e prestiti personali... cosa scegliere per la propria auto?

Quasi tutti devono affrontare un prestito per acquistare un'auto usata o nuova che sia, auto che poi, per obbligo di legge, dovrà essere assicurata almeno per quanto riguarda la responsabilità civile (RC auto). La prima cosa che si deve fare in questo caso è informarsi su quale possa essere la soluzione più adatta alla vostra situazione e il piano assicurativo meno caro e che vi offre più garanzie.

Migliori consigli su prestiti e assicurazioni.

Offerte Prestiti

Prestini online? Prova e scoprirai moltissime offerte allettanti!
Offerte Assicurazioni

Come muoversi e cosa sapere del mondo delle assicurazioni auto!

Quali garanzie da un prestito o un'assicurazione?

Per quanto riguarda i prestiti personali si tenga presente che esiste la possibilità di quello che si chiama "cessione del quinto dello stipendio". Si tratta di un prestito con rimborso mediante trattenuta sullo stipendio (o pensione) concesso a tutte le categorie di lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato, anche se dovessero avere problemi finanziari o legali o con altri finanziamenti in corso.
 
Bisogna tenere presente che in generale non viene richiesta nessuna garanzia per i prestiti auto, a meno che l'importo prestato risulti elevato rispetto alle capacità di reddito del beneficiario, e talvolta l'intermediario può esigere l'iscrizione di un'ipoteca sul veicolo acquistato.

Le banche normalmente agiscono differentemente, basandosi più sulla conoscenza del cliente. Un contratto di prestito auto, infatti, non prevede né la vendita, né la rottamazione del mezzo senza preavviso e consenso da parte dell'istituto finanziatore.

Per quanto riguarda le assicurazioni, va ricordato che ne esistono molte che offrono un servizio online o per telefono. Spesso si rimane spiazzati quando non si ha un interlocutore diretto a cui fare riferimento. Si pensa che non avendo la figura di un assicuratore davanti, la qualità del servizio non sia elevata e che si possano avere minori garanzie. Questo non è vero, anzi, le assicurazioni online sono normalmente affidabili e anche meno costose!