Usato sicuro? come muoversi per acquistare un'auto di seconda mano.

Comprare un'auto usata... come si fa?
Quali sono le cose che bisogna tenere presente e come muoversi in un mercato saturo di offerta? Quale mezzo scegliere tra mille annunci? Ovviamente l'anno di immatricolazione e i chilometri percorsi ci danno un'idea quanto ancora la macchina possa viaggiare.

Nuova? Usata? D'epoca? Quale auto fa per te?

 Auto francesi

Giovanili ma anche potenti, le automobili francesi per molti... anzi per tutti!
 Auto inglesi

Eleganti e piene di stile, le auto inglesi si fanno da sempre notare!
Auto italiane

Gli Italiani mettono passione in tutto quello che fanno... anche nelle auto!
Auto tedesche

Potenza, stile e precisione, le auto tedesche esprimono carattere!

Come trovare l'usato migliore sul mercato?

Carrozzeria ed interni a posto possono essere indice, anche se non è una garanzia, di un motore in buone condizioni; di solito chi tiene alla forma tiene anche alla sostanza.

Se volete comprare un usato di grossa cilindrata tenete ben in mente che l'usura di un motore potente nel tempo è maggiore, per questo di solito le auto "grosse" si svalutano prima. Allo stesso modo i veicoli "complessi", ad esempio servoassistiti in tutto, con molti airbag, o con un impianto elettrico imponente, saranno più soggetti alla rottura o all'usura di uno dei componenti, e i relativi costi di riparazione, di solito, sono elevati.

Se il libretto dei tagliandi non è completo, o se i tagliandi nella vita della macchina sono stati pochi, la manutenzione del veicolo potrebbe essere scarsa. Informarsi su quando è stato fatto l'ultimo cambio di filtri e olio è sempre una buona idea.

Dal libretto di circolazione si può verificare se le caratteristiche dell'impianto di scarico sono compatibili con le norme vigenti nella vostra zona.

Infine il prezzo deve essere adatto al veicolo in questione. A differenza delle auto nuove, quelle usate non hanno un valore dichiarato, ma esistono dei manuali (detti Eurotax), che forniscono le quotazioni ufficiali per tutti i modelli di ogni casa automobilistica, a seconda dell'anno di immatricolazione, degli optional, del trend di mercato etc...