logo
migliori auto

Auto a Metano, i modelli da scegliere

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-auto.it/news/Auto-Metano_8678_0.jpg

La vostra idea fissa è quella di comprare un'auto a metano? Bene, non avrete particolari problemi nella scelta visto che, negli ultimi anni, molte case automobilistiche hanno aumentato la loro offerta di auto alimentate a gas naturale per venire incontro alle esigenze del mercato e dei clienti. Senza ombra di dubbio tutto ciò è dovuto alla sempre più grande sensibilità ambientale da parte dei consumatori che porta inevitabilmente ad un cambiamento nelle scelte e negli acquisti. Da non sottovalutare poi il minor costo di questo carburante rispetto alla benzina i cui prezzi sono continuamente alle stelle.

Ma come orientarsi in questo mondo? Ecco una prima proposta targata Fiat: la Multipla Metano 1.6 16V Natural Power, un classico del settore. Ideale per famiglie numerose o per chi ha la necessità di portare carichi ingombranti, l'auto a metano in questione è disponibile in tre allestimenti: Active, Dynamic ed Emotion. I prezzi? A partire da 23.000 euro per la prima proposta, fino ad arrivare ai 25.000 euro circa dell’ultima.

Rimaniamo sempre nell'ambito della casa automobilistica italiana con la Fiat Punto Evo Metano, disponibile tra l'altro anche nelle versioni motori a benzina e gasolio. Nella versione a metano, Natural Power, l'auto assicura una spesa di 4 euro per 100km ed emette circa 115g/km di CO2. I prezzi base partono da 15.550 euro.

Concludiamo il nostro percorso con un nome a molti forse sconosciuto, la Tata Indica, auto a metano compatta e leggera. Unica pecca: le due bombole di metano posizionate nel vano bagagli che lo occupano quasi interamente. L'autonomia con alimentazione a GPL è variabile rispetto alle condizioni di guida e alle temperature esterne. Le bombole hanno una capienza complessiva di 77 litri e possono contenere circa 11.5kg di GPL. La Tata Indica parte a benzina; successivamente passa ad alimentazione a GPL automaticamente.