Auto Km 0, a braccetto con la crisi…
Le auto a Km 0 sono sicuramente il fenomeno che negli ultimi quindici anni ha creato un terzo mercato accanto a quello noto delle auto nuove e delle usate. La terza ‘forza’ è proprio la km0 che ha dalla sua parte, un buon sconto a fronte di un deprezzamento dell’auto dovuto alla già avvenuta prima immatricolazione. Funziona così: l’auto non ha fatto km però risulta già di qualcuno (spesso autosalone o case di noleggio auto). Tu la compri a un prezzo vantaggioso e diventi il secondo proprietario, anche se, di fatto, l’auto è come nuova.
Ma le auto a km 0 sono davvero nuove? E’ proprio questo il punto. Sembra di sì ma in realtà la questione è più complessa. Soprattutto quando l’immatricolazione è avvenuta con una società di noleggio, può darsi che qualche centinaia di km l’avrà già fatto. Sta a voi e a quanto vi fidate di chi vi parla valutare l’auto. Se la vettura è stata completamente
ferma, inoltre, avrete problemi di batteria e ruote squadrate. Non dimenticate un minimo di manutenziona appena la comprate. E questa è comunque una spesa aggiuntiva.
Ricordate che le auto a km 0 partono già deprezzate. Se cambiate spesso l'auto, ricordate che essere il secondo o terzo proprietario non è come essere il primo. La macchina perde valore, anche se è full optional. Valutate se questo vi conviene. Se, invece, comprate un auto perchè vi serve e non vi importa di modelli e prezzi di mercato, allora la km 0 può davvero fare per voi.