logo
migliori auto

Auto usate, risparmiare in Germania

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-auto.it/news/bmw-m3-coupe-background_7816_0.jpg

Come si riesce a risparmiare (e perchè) acquistando un’auto usata in Germania? La risposta è molto semplice; un’auto usata in Germania (specie per alcuni marchi) costa meno, perché è minore il prezzo già da nuova. Sembra un po’ la scoperta dell’acqua calda ma invece è il filo conduttore di un nuovo e fiorente mercato che unisce il mercato automobilistico italiano a quello tedesco.

Anche i meno esperti sanno che acquistare ‘nuove’ vetture di marchi come BMW, Opel o Audi in Germania molto spesso costa meno che in Italia; in primo luogo perché trattandosi di aziende tedesche le automobili vengono prodotte e in loco e quindi ci sono minori costi di trasporto, oltre ad una fiscalità solitamente vantaggiosa.

Minore è il prezzo da nuove, minore è il prezzo dell’usato; per questo conviene acquistare modelli di auto tedesche, usate, direttamente in Germania: certo non bisogna aspettarsi risparmi stratosferici anche perché il trasferimento di un’auto tedesca in Italia può diventare parecchio costoso, specie se si abita nel Sud Italia.

A favore di questa tendenza va anche detto che le leggi tedesche sono particolarmente severe per tutto quello che riguarda gli obblighi di manutenzione del veicolo; per questo un’auto tedesca, anche se usata, offre notevoli garanzie, non solo di prezzo ma anche a livello qualitativo, di durata e di robustezza di tutte le componenti motoristiche e di carrozzeria.