Auto usate: un settore altrettanto in crisi
Secondo uno studio di CarNext il mercato delle auto usate ha visto da gennaio 2009 una flessione del 9%. La discesa è continuata anche nel mese di giugno, nel quale gli analisti del settore avevano invece pronosticato una ripresa.
I dati del Ministero dei Trasporti concordano segnalando una chiusura del primo semestre con soli 2.279.480 passaggi di proprietà (-13,48%).
Al contrario, il mercato dellle auto nuove sembra in ripresa ma questo sarebbe dovuto, sempre secondo CarNext, agli incentivi che riguardano il settore. Quegli stessi incentivi che più volte sono stati inutilmente auspicati per il settore delle vetture di seconda mano.
In una nota ufficiale, l'Aci conferma l'analisi spiegando che in un 60% dei casi l'acqusito di auto nuove è una diretta conseguena dell'incentivo governativo.
Ciò nonostante si continua ad attendere una ripresa nel mercato dell'usato. Nelle ultime settimane infatti si è constatato un recupero degli indicatori di fiducia delle aziende, dovuto all'incisivo calo dei prezzi.
Oggi è possibile trovare offerte vantaggiosissime sul mercato delle auto di seconda mano, in particolare provenienti dalle flotte di aziende di autonoleggio che sottopongono le proprie autovetture a sistematici programmi di manutenzione.