logo
migliori auto

Camper...andate in vacanza con la vostra casa


In Italia ed Europa, il camper è molto popolare come mezzo di trasporto turistico, anche perché rappresenta il senso di libertà e di flessibilità con cui consente di programmare le proprie vacanze o i brevi periodi di tempo libero durante tutto l'arco dell'anno. Il camper, inoltre, è spesso utilizzato per motivi di lavoro (es.
Alcune località turistiche si stanno attrezzando con veri e propri spazi dedicati ai camperisti, anche in agriturismo. I camper, infatti, necessitano di aree di sosta dedicate. Ci sono le “aree attrezzate” (AA), solitamente dotate di servizi per i turisti, quali panchine, raccolta rifiuti, illuminazione, pozzetto per lo scarico di acque grigie e nere e per il carico dell’acqua potabile, a volte servizi igienici, barbecue, tavoli per pic-nic ed altro ancora.
Ci sono anche i “camper service” (CS) attrezzati per il carico di acqua potabile e lo scarico delle acque usate grigie e nere e i “punti sosta” (PS), ovvero delle aree idonee alla sosta, anche notturna; non necessariamente dotati di acqua o servizi.
Il camper è generalmente autosufficiente essendo fornito di impianto elettrico, riscaldamento e impianti di scarico. Nello stesso tempo ha la possibilità di utilizzare gli allacciamenti elettrici fornite dai campeggi attrezzati.
I camper si differenziano per l'unità abitativa in 4 principali categorie: mansardati, semi-integrali o profilati, motorhome e camper puri. A questi si aggiunge anche la categoria della cellula scarrabile che però non viene considerato come un camper vero e proprio. Non sempre, tuttavia, la scelta di acquisto di un camper è quella più conveniente, in molti casi la formula più conveniente è il noleggio

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT