logo
migliori auto

Ogni stagione ha il suo pneumatico

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-auto.it/news/pneumatici.jpg

Ogni casa automobilistica si affida ad un proprio produttore di fiducia e sul mercato ci sono davvero di molti diversi modelli e marche. I pneumatici moderni sono prodotti in vari materiali, misure e forme (a seconda, ad esempio che debbano viaggiare con la pioggia o l'asciutto, fuori strada o sull'asfalto).
La produzione di pneumatici è in continua evoluzione, per scoprire nuovi materiali e nuove strutture per aumentarne le perfomance e, di conseguenza, la stabilità delle auto con essi equipaggiate.
E questo è vero soprattutto nel caso di utilizzi sportivi nelle varie competizioni motoristiche, dove lo studio porta alla costruzione di pneumatici con mescole molto differenziate e alla scoperta di soluzioni tecniche riversabili in seguito nella produzione normale.
Ecco alcune delle principali aziende produttrici di pneumatici:

  • Michelin
  • Goodyear
  • Dunlop
  • Bridgestone/Firestone
  • Pirelli
Inoltre, tutti i maggiori produttori offrono due principali prodotti, i pneumatici da inverno e quelli per l'estate.
La differenza sta principalmente nella scultura della gomma e quindi nella capacità di grip (aderenza) della stessa sul manto stradale.
Quelli per l'inverno, ovviamente, sono progetti in modo tale da garantire sicurezza nella guida in caso di pioggia, o comunque per ottenere buone perfomance anche sull'asfalto bagnato.
Discorso a parte meritano i pneumatici da neve, generalmente chiodati per aumentare l'aderenza anche su un pavimento ghiacciato o ricoperto dalla neve. Sono accessori indispensabili per chi vive in montagna d'inverno o per chi ha in programma una settimana bianca in auto!