logo
migliori auto

Pneumatici, consigli e manutenzione

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-auto.it/news/pneumaticiinvernali_7534_0.jpg

Una corretta manutenzione dei pneumatici assicura agli automobilisti maggiore sicurezza durante la guida, sia in città che nei lunghi spostamenti in auto. E’ fondamentale controllare periodicamente lo stato dei penumatici al fine di evitare spiacevoli sorprese o multe inaspettate. Infatti secondo le norme vigenti i pneumatici usurati devono obbligatoriamente essere sostituiti: il limite previsto per il battistrada è pari a 1.6 millimetri, anche se generalmente raggiunti i 3 mm circa è bene sostituire la gomma.

Inoltre, nel caso utilizziate la vostra auto molto poco ( e quindi avete pneumatici più longevi) oppure ne fate un uso esclusivamente stagionale percorrendo pochissimi chilometri, è consigliabile sostituire i pneumatici dopo 8-10 anni. Attraverso l’indicazione numerica riportata sul lato della gomma è possibile sapere con precisione settimana e anno di produzione seguiti dalla scritta DOT.

Una corretta manutenzione può aiutarvi a mantenere in buono stato i pneumatici che godranno così di una vita più lunga (per la felicità del vostro portafoglio). In genere viene consigliato di controllare la pressione almeno una volta al mese: maggiore stabilità durante la guida e minori consumi rispetto ad un pneumatico sgonfio sono tra i benefici di un gonfiaggio corretto. Inoltre massima attenzione ad eventuali tagli, piccole ammaccature, usura del battistrada o chiodi che potrebbero influire sulle prestazioni delle vostre. E’ consigliabile anche effettuare l’inversione delle gomme (generalmente ogni 15 mila chilometri) per consentire un consumo uniforme dei pneumatici.