logo
migliori auto

Pneumatici invernali: sicurezza stradale

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-auto.it/news/pneumaticiinvernali_7226_0.jpg

I pneumatici invernali sono pneumatici particolarmente indicati per l’utilizzo durante la stagione fredda, anche per la città, e non solo, come erroneamente si pensa, per la montagna. I pneumatici invernali sono indicati per una guida più sicura su superfici innevate o gelate, ricordando che la prudenza non è mai troppa quando si è alla guida. I penumatici invernali sono pneumatici che garantiscono prestazioni più performanti su superfici difficili, basse temperature o particolarmente fangose.

I pneumatici invernali generalmente sono contraddistinti dalla scritta M&S; o M+S, che sta ad indicare l'utilizzo specifico per Mud and Snow, anche se gli ultimi modelli possono anche essere utilizzati anche durante tutto l’anno garantendo prestazioni ad alto livello anche durante le stagioni più calde.

I pneumatici invernali di tipo termico adottano una mescola appositamente creata per garantire un’ottima aderenza anche a basse temperature: questa tipologia è caratterizzata da temperature di esercizio più adatte all'inverno assicurando una elevata elasticità dei tasselli. Nei pneumatici invernali di tipo lamellare l'aderenza durante la guida su superfici innevate, ad esempio, è garantita, invece, dal particolare disegno dei tasselli particolarmente pronunciati e dotati di apposite lamelle che garantiscono una maggiore stabilità al veicolo riempendosi di neve. Con questi pneumatici il veicolo si ‘aggrappa’ al fondo e l’elevata capacità di drenaggio garantisce una miglior tenuta rispetto ai tradizionali pneumatici.